Pacchetto

Altri Viaggi

CAMMINO DI SANTIAGO > Info Generali > Prenota ora

Destinazione CAMMINO DI SANTIAGO
Periodo Da Aprile a Settembre
Quota individuale DA € 687,00
Descrizione Appassionante itinerario di 8 giorni sulle orme dell'Apostolo Giacomo
Allegato 1 Programma

CAMMINO DI SANTIAGO > Programma di viaggio > Prenota ora <

1° giorno: MADRID

Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Tempo libero. Incontro con gli altri partecipanti e la guida. Cena e pernottamento.

2°giorno: MADRID – COVARRUBIAS – BURGOS

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Covarrubias. All’arrivo sarà possibile effettuare una breve passeggiata per immergersi nella tradizione architettonica della regione della Castiglia, tra viali porticati e case tipiche in legno. Pranzo libero.

Nel primo pomeriggio proseguimento per Burgos. Visita guidata del borgo medievale che mantiene tuttora la sua struttura originale in cui svetta la spettacolare Cattedrale, forse l’edificio gotico più bello e meglio conservato di tutta la Spagna. Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno: BURGOS – FROMISTA – SAHAGUN – LEON

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman verso Fromista: qui si visiterà una delle più belle chiese romaniche di questo itinerario. Proseguimento fino alle porte della città di Sahagun, caratteristico paese della Castiglia dove si possono ancora ammirare le case in legno con i tetti in paglia e fango.

Questa cittadina deve il suo sviluppo urbano ed economico al continuo passaggio dei pellegrini del Cammino. Pranzo libero.

Proseguimento per León. Nel pomeriggio visita guidata di questo centro in cui svetta la Cattedrale gotica chiamata Pulcra Leonina. Fu costruita sui resti di antiche terme romane e il suo frontone offre uno dei più spettacolari complessi scultorei gotici e un rosone policromo a due torri, curiosamente separate dalla facciata principale. La peculiarità più sorprendente di questa chiesa maestosa sono i 1800 metri quadri di vetrate.

Si prosegue con la visita alla Basilica di San Isidoro risalente al XII secolo e considerato un vero capolavoro, tanto da essere chiamato la “Cappella Sistina” del romanico spagnolo, con affreschi che decorano la Cripta sotterranea del Pantheon Reale. Altre zone interessanti sono la Casa Botines progettata da Gaudí, geniale architetto modernista, e l’Hostal San Marcos. Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno – LEON – ASTORGA – CASTRILLO POLVAZARES – CRUZ DE FERRO – O’CEBREIRO – LUGO

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman verso Astorga per una breve visita dall’esterno del Palazzo Vescovile, progettato da Gaudí, e all’adiacente Cattedrale, costruita tra il XI e il XVII secolo. Proseguimento fino a Castrillo de Polvazares, piccolo villaggio che conserva ancora intatta la sua architettura antica e iscritto nell’elenco dei Monumento Nazionali Spagnoli. Pranzo libero.

Proseguimento per Foncebadon da dove si potrà percorrere a piedi un tratto del cammino fino a Cruz de Ferro (circa 2,5 km). Così come fanno i pellegrini, si potrà seguire l’antica tradizione di lasciare una pietra portata dal nostro paese e appoggiarla sulla collina di sassi che si è andata formando nel tempo alla base della croce. Proseguimento in pullman per Molinaseca. Tempo a disposizione per conoscere questo caratteristico paesino e continuazione per O’Cebreiro.

Qui è ancora possibile vedere le antiche case di epoca celtica e pre-romanica, quando persone e animali vivevano e dormivano insieme per riscaldarsi durante i lunghi freddi inverni. Visita poi ad un antico ospedale per pellegrini, situato a 1300 metri sul livello del mare, che durante il Medioevo era un l’unico rifugio per ripararsi dalla neve e dai lupi in questa parte di Cammino. Arrivo a Lugo. Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° giorno: LUGO – PORTOMARIN – MELIDE – BOENTRE DE RIBA – MONTE DO GOZO – SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione in hotel. Tempo libero a Lugo per conoscere questa splendida città galiziana, dove si possono ammirare le antiche mura romane, considerate le meglio conservate al mondo e dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Partenza in pullman seguendo l’itinerario del Cammino verso Portomarin: si attraverserà a piedi questo grazioso paesino. Proseguimento per Melide.

Pranzo libero: consigliamo di approfittare di questa sosta per assaggiare il migliore “pulpo a la gallega” (polipo alla galiziana) di tutta la regione.

Quindi passeggiata di circa un’ora e 15 minuti in uno dei più bei tratti di Cammino, quello che, attraversando il bosco, arriva fino a Boente de Riba.

Da qui si proseguirà in pullman fino al Monte do Gozo, la prima collina da cui si può vedere la città di Santiago con le torri della Cattedrale all’orizzonte.

Il suo nome significa “monte della gioia” e richiama l’emozione dei pellegrini alla vista della meta dopo un così lungo e impegnativo itinerario.

Arrivo a Santiago e passeggiata a piedi in centro fino alla Piazza dell’Obradoiro. Qui si potranno seguire le due tradizioni locali che prevedono di recarsi al Portico della Gloria ed esprimere tre desideri sotto la statua dell’apostolo San Giacomo e poi alla figura del maestro Matteo Il Costruttore, alla quale si danno tre testate affinché trasmetta la sua sapienza ed il suo talento.Visita alla cripta dove si trova il sepolcro di San Giacomo e dove si potrà tradizionalmente abbracciare la statua del Santo. Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

6° giorno: SANTIAGO DE COMPOSTELA – FINISTERRE – SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione in hotel. La città deve il proprio nome all’apostolo San Giacomo, i cui resti vennero rinvenuti qui nel secolo IX. Questa scoperta richiamò rapidamente pellegrini da tutta Europa e trasformò questo piccolo centro in una grande meta di pellegrinaggio. La città si è poi sviluppata intorno alla Cattedrale, eretta nel luogo del ritrovamento. Durante la mattina, visita guidata del centro. Intorno alle 11.30 la visita terminerà proprio di fronte al portone della Cattedrale, dando la possibilità di visitare autonomamente l’interno e di assistere, per chi lo desiderasse, alla “Messa del Pellegrino” delle ore 12.00.

Durante questa celebrazione si può vedere volare il “botafumeiro”, un gigantesco incensiere che oscilla lungo la navata della chiesa.

Pranzo libero e tempo libero per scoprire la città, passeggiando tra le stradine del centro storico dove ogni angolo si rivela una piacevole sorpresa.

Nel pomeriggio partenza in pullman verso la tappa finale del pellegrinaggio medievale: Finisterre, il luogo affacciato sull’Oceano Atlantico, dove fino al XVI secolo si credeva che finisse la Terra. Da qui si può godere di un panorama mozzafiato sulle scogliere e sulle onde che si infrangono sulla costa.

Rientro a Santiago per la cena ed il pernottamento in hotel.

7° giorno: SANTIAGO DE COMPOSTELA – AVILA – MADRID

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman verso Avila. Pranzo libero. Tempo a disposizione per scoprire questa cittadina che diede i natali a Santa Teresa, personaggio di grande trascendenza culturale e religiosa, e di ammirare le mura medievali perfettamente conservate.

Proseguimento verso Madrid. All’arrivo, sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

8° giorno: MADRID

Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.

 

CARATTERISTICHE COMUNI A TUTTI I TOUR

Tutti i tour vengono effettuati con pullman Gran Turismo con aria condizionata come da programma e con l’ausilio di guida accompagnatore locale in lingua italiana.

Tutte le partenze sono SEMPRE garantite e confermate senza bisogno di raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Documenti necessari (per i cittadini italiani): carta di identità valida o passaporto valido (è richiesta la copia del documento alla prenotazione)

 

Pagamento: Al momento della prenotazione si richiede acconto del 25% da versare in contanti, bancomat, assegno o bonifico bancario.

Il saldo va effettuato un mese prima della partenza con le stesse modalità.

CONDIZIONI GENERALI

Mancata fruizione: la mancata fruizione di uno qualsiasi dei servizi non dà diritto ad alcun rimborso;

Trasferimenti prenotati: in generale l’autista attende senza costi extra fino a mezz’ora dopo l’orario previsto di arrivo del volo. Nel caso in cui il volo arrivi con un ritardo maggiore, il fornitore ha il diritto ad addebitare il servizio ai clienti come “no show”, quindi con penale completa. I trasferimenti sono organizzati in modo da essere collettivi con altri partecipanti in arrivo o in partenza con voli concomitanti. Il trasferimento privato in esclusiva è da richiedere e con una maggiorazione del 20 % sulla quota;

Hotel: gli hotel indicati in ognuno dei programmi potranno essere sostituiti con altri di pari categoria. Nel caso in cui sia impossibile trovare camere nella città prevista dal programma a causa di celebrazioni, manifestazioni, fiere o congressi, il soggiorno sarà nella città più vicina disponibile;

Camere triple: la maggioranza degli hotel in Spagna non dispone di camere triple. Solitamente si tratta di camere doppie in cui viene aggiunto un letto singolo, sia per gli adulti sia per i bambini;

Camere doppie: le camere confermate sono sempre con due letti. Le camere matrimoniali sono su richiesta all’hotel al momento della prenotazione e verranno confermate, se disponibili. In nessun caso si può garantire la disponibilità di questa tipologia di camere;

Ingressi: L’importo degli ingressi da pagare in loco può variare senza preavviso. Ad eccezione delle riduzioni per i bambini, NON sono previste riduzioni per gli over 65 anni o altre tipologie di biglietti;

Posti pullman: i posti pullman non vengono preassegnati alla prenotazione, ma si occupano in base all’ordine di salita in pullman;

Intolleranze alimentari: ogni necessità di questo tipo (celiachia, intolleranza al lattosio, pasti vegetariani, ecc.) deve essere comunicata al momento della prenotazione. Verranno informati tempestivamente gli hotel ed i ristoranti, ma ogni partecipante è responsabile dei propri pasti. In caso di dubbi, sarà opportuno accertarsi direttamente in loco con l’aiuto della guida/accompagnatore. Nessuna responsabilità sarà da attribuire all’organizzazione per eventuali problemi;

Passeggeri con mobilità ridotta: questi itinerari non sono adatti a persone con mobilità ridotta a causa della conformazione delle città visitate. Nelle visite a piedi, i clienti che hanno difficoltà a percorrere tratti a piedi, dovranno concordare con la guida un’alternativa possibile;

Tassa di soggiorno: non incluse nella quota: da pagare direttamente in loco dai clienti agli hotel, se richieste dalle amministrazioni comunali;

Norme comportamentali: l’organizzazione del tour si riserva il diritto di estromettere dal viaggio qualsiasi partecipante che si comporti in maniera non appropriata o che ostacoli il normale sviluppo del programma o causi disagi agli altri partecipanti;

Solo per il Palazzo dell’Alhambra di Granada: questo monumento permette l’accesso ad un numero limitato di visitatori giornalieri, pertanto potrebbe accadere che per mancato reperimento di biglietti di ingresso la visita sia sostituita con un altro monumento, solitamente la Cattedrale e la Capilla Real. Si cercherà comunque di visitare almeno i giardini dell’Alhambra.

Ordine delle visite: l’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni dovute a cause di forza maggiore, ma senza alterare la buona riuscita del tour.

 

PENALI DI CANCELLAZIONE

Annullamento da parte dei clienti da 15 a 7 giorni lavorativi prima della partenza del tour: penale di € 190 a persona

Annullamento da parte dei clienti da 6 a 4 giorni lavorativi prima della partenza del tour: penale del 50 % dell’importo

Annullamento da parte dei clienti a meno di 3 giorni lavorativi prima della partenza del tour o mancata presentazione: penale del 100 %

CAMMINO DI SANTIAGO > Quote di partecipazione > Prenota ora <

Date di partenza da Madrid:

Hotel previsti (o similari):

Informazioni operative:

Aprile: 22 (domenica)

 

Durante questo itinerario, ci sarà l’opportunità di effettuare tre passeggiate di circa un’ora-un’ora e mezza ciascuna per “provare” l’esperienza dei pellegrini. Chi non desiderasse partecipare a queste passeggiate, potrà proseguire in pullman.

Maggio: 27 (domenica)

Madrid: Agumar 4*

Giugno: 17 (domenica)

Burgos: Puerta de Burgos 4*

Luglio: 22 (domenica)

León: Eurostar León 4*

Agosto: 5, 12, 19 (domenica)

Lugo: Gran Hotel Lugo 4*

Settembre: 2, 9 (domenica)

Santiago de Compostela: Eurostar San Lázaro

 

Prezzo a persona Tour 7 notti:

Notte addizionale a Madrid (pre-post tour facoltativa) – colazione inclusa:

Riduzioni previste:

Partenze di Aprile, Maggio, Giugno e Settembre:

In camera doppia € 718,00

Supplemento singola € 331,00

Partenze di Aprile, Maggio, Giugno e Settembre:

In camera doppia € 63,00 a persona

In camera singola € 115,00 a persona

Bambino2-12 anni n.c. in letto aggiunto:-25%

Adulto in 3° letto: - 5%

 

 

 

Partenze di Luglio e Agosto:

In camera doppia € 687,00

Supplemento singola € 305,00

Partenze di Luglio e Agosto:

In camera doppia € 45,00 a persona

In camera singola € 76,00 a persona

 

 

 

 

La quota comprende:

La quota non comprende:

J  Pullman riservato per tutto l’itinerario;

L  Volo andata/ritorno e tasse aeroportuali (da verificare alla prenotazione)

J  Soggiorno in hotel 4* stelle per 7 notti;

L  Trasferimenti facoltativi in loco a/r (totale € 68 da 1 a 3 persone)

J  7 prime colazioni in hotel;

L  Pasti e bevande non indicati in programma;

J  7 cene in hotel;

L  Mance e facchinaggio negli hotel; eventuale tassa di soggiorno (se richiesta)

J  Accompagnatore esclusivo in lingua italiana;

L  Escursioni ed ingressi facoltativi;

J  Visite con guida in italiano a Burgos, León e Santiago;

L  Assicurazione facoltativa contro le penali di annullamento (7% sul totale) e per le spese mediche all’estero (da quantificare alla prenotazione);

J  Ingressi alla Cattedrale di Burgos e León

L  Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

CAMMINO DI SANTIAGO > Fotogallery > Prenota ora <

Non ci sono foto caricate per questo viaggio.

CAMMINO DI SANTIAGO > Mappa / Itinerario > Prenota ora <

Non ci sono mappe caricate per questo viaggio.

CAMMINO DI SANTIAGO > Richiedi info

Compila il modulo

Nome e Cognome*

Indirizzo Mail*

Telefono*

Richiesta*

Captcha*

9 + 0 =

 

Contatti diretti

(+39) 0444.410310

(+39) 0444.410134


Invia una mail

info@muraroviaggi.it


Passa in agenzia

Piazza Umberto I , n.4
36043 Camisano Vicentino (VI)

Layout & Hosting & SEO: busnet.it

© Agenzia Muraro Viaggi e Vacanze Srl - Piazza Umberto I n.4 , 36043 Camisano Vicentino (VI) - Tel: 0444.410310 - Fax: 0444.410134 - Email: info@muraroviaggi.it - P.Iva:03002540247